Skip to content

Kindle tua sorella!

9 dicembre 2012

Ebbene, sì. Anche Singloids e Wacosky Road sono entrati nel rutilante mondo degli ebook Kindle.

Da pochi giorni sono disponibili le raccolte delle prime 200 strisce di entrambe le serie.
Per poco più di un paio di euro potrete portare in tasca con voi la tenera ostinazione di Bob, l’affilato sarcasmo di Ted, le bizzarre manie di Sid, le vittorie e le cadute della bellicosa Meg, le trasmissioni nello spazio di icoso, il carteggio di Lady Grace, i romanzi surreali di Jo, la lotta quotidiana di Zoe, il pacato cinismo del coniglio Boo.

Gli ebook Singloids e Wacosky Road sono in scala di grigi per i lettori kindle con schemo in bianco e nero, a colori per i lettori con schermo a colori come Kindle Fire, tablet e smart phone Android, Apple e Windows, etc. (ovviamente per i device non kindle è necessario installare l’app gratuita kindle).

I due ebook hanno le strisce impaginate in verticale per avere i testi più leggibili (il formato kindle non permette immagini superiori al formato 525×640 pixel) Mettendole in verticale si riesce a sfruttare la l’altezza a 640 pixel e i testi sono più leggibili. Questa soluzione è buona per i kindle tradizionali. Ma come mi hanno giustamente fatto notare, sui  device con accelerometro è necessario bloccare la rotazione dello schermo prima di metterlo in orizzontale.
Su l’iphone è comparsa alla prima rotazione l’iconcina di blocco schermo ed è bastato premere quella. Se non dovesse comparire, qui c’è qualche informazione sul blocco rotazione per kindle fire. Invece qui per ipad.

La raccolta di Singloids comprende  testi e immagini sulla nascita di singloids, i dietro le quinte e il making-of delle strisce.

copertkindle1

copertinawacosky

Annunci
6 commenti leave one →
  1. patanfrana permalink
    9 dicembre 2012 11:59 pm

    Mmm… ho scaricato un anteprima di Wacosky Road e la visualizzazione era terribile: le strisce sono per la visualizzazione orizzontale, ma sono impaginate in verticale.

    Una cosa: paragonati alle versioni che ci sono sull’AppStore di Apple nel primo volume di Singoloids ci sono più o meno strisce?

  2. 10 dicembre 2012 1:05 am

    Ciao, sì, le ho impaginate io in verticale. Nel primo caricamento le avevo lasciate per la lettura verticale (4 strip per pagina) ma sul sito di amazon quando si carica il file, lo converte e lo ottimizza riducendo automaticamente le immagini, dandogli come base la larghezza corta dello schermo. Col risultato che si fatica a leggere i testi sia nella visualizzazione verticale che in quella orizzontale (dove le strip sono sì più grandi ma avendo perso risoluzione rimangono comunque con testi semi-illegibili).
    Ho fatto una prova impaginando due strip per pagina in verticale e ho visto che vengono molto meglio e che i testi sono molto più leggibili, per cui li ho lasciati così.
    Certo, è una soluzione di compromesso. Ma per le strip il formato orizzontale è inevitabile. Poi sul mio kindle touch nella prima versione dovevo scegliere la lettura orizzontale e se passavo a un altro libro rimaneva di default la visualizzazione orizzontale e bisognava toglierla. Trovavo la cosa abbastanza irritante.
    E anche al di là del fatto che così risolve il problema della perdita di risoluzione, mi sembrava più semplice mettere in verticale le strip. così uno legge l’introduzione poi ruota semplicemente il kindle e legge tutte le strip. con l’unica attenzione di premere o scorrere in basso sullo schermo invece che a destra per il cambio pagina.
    Le strip sono le stesse delle applicazioni per iphone/ipad. Le applicazioni hanno 100 strip ciascuna, quindi questa raccolta ha le stesse strip delle prime due app. In più ha solo un poco di testo che racconta della nascita di singloids e una specie micro racconto sul making of delle strisce. Ma questa è tutta roba che c’era anche sulla raccolta cartacea.
    Per wacosky invece non esistono ancora applicazioni o raccolte cartacee. Solo questa per kindle.
    Ho fatto le raccolte per kindle perché alcuni lettori le avevano chieste e anche perché le raccolte cartacee di singloids al momento sono abbastanza costose (sia quella a colori che quella in scala di grigi) per i prezzi minimi alti richiesti dal sito ilmiolibro (che recentemente hanno anche rialzato). Infatti per la prossima raccolta cartacea useremo molto probabilmente una soluzione diversa a quel sito.
    ciau

  3. patanfrana permalink
    10 dicembre 2012 11:05 am

    Grazie mille per il chiarimento 🙂

    Wacosky l’ho letto su iPad tramite l’app di Kindle, quindi magari su un kindle “vero” funziona meglio 😉

    Penso comprerò le app per iOS a questo punto, perchè ieri stavo davvero impazzendo per far restare la pagina in un modo leggibile, bloccando l’accelerometro al punto giusto.

    Per Wacosky non ci sono progetti di App per iOS?

  4. 10 dicembre 2012 11:37 am

    ah sì, vero, con le strip in verticale si aggira il problema della base fissa a 505 pixel, ma per i tablet con accelerometro invece può essere un problema. Temo sia necessario premere il pulsante di blocco rotazione. Comunque sì, se hai l’ipad ti conviene prendere le app singloids su itunes (ce ne sono sei da cento strip ciascuna).
    Sì, ho intenzione di fare le app per iphone ipad anche per wacosky road.
    ciau

  5. 11 dicembre 2012 12:18 pm

    È in programma anche una versione epub per tutti i lettori/device non kindle? Si possono usare piattaforme come http://narcissus.me/ (italiana) o http://www.lulu.com/it (spagnola) per offrire anche a chi non possiede un prodotto Apple o Amazon le vostre bellissime striscie!

  6. 12 dicembre 2012 5:53 pm

    @namu. mah perché no. proverò a guardare.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: