Vai al contenuto

Però mi hanno fatto pagare lo stesso

22 luglio 2019
by
2 commenti leave one →
  1. Gianluca permalink
    11 settembre 2019 11:57 pm

    Mi scusi ma in questo caso credo che Lei abbia pestato una grossa “sostanza”. Per difendere l’idea politica forse non ha afferrato la gravità della cosa e NON lo dico perchè (credo) non abbia figli ma perchè sono emiliano e ci sono valori per noi di una certa età ancora importanti. Buona serata

  2. 12 settembre 2019 10:04 am

    La vignetta non parla del caso di cronaca in sé. Ma dello sfruttamento politico da parte di lega, cinquestelle e fratelli d’Italia che hanno cavalcato (e lo stanno facendo tuttora) la vicenda, nonostante dalle indagini parrebbe che il sindaco PD di Bibbiano fosse in buona fede e non sapesse nulla della falsificazione dei casi.
    Le accuse a suo carico sono, per ora, di tipo amministrativo.
    Detto questo, a me del PD e dei tipi coinvolti non importa nulla. Se la coppia di psichiatri e l’assistente sociale hanno davvero manipolato i sei casi di minori che gli erano stati sottoposti perché segnalati come sospetti abusi, spero che ne paghino le conseguenze sia sul piano professionale che su quello penale.
    Leggendo i pochi articoli giornalistici che hanno cercato di non strumentalizzare il caso e cercato di raccontare il caso con un minimo di serietà, parrebbe che il noto terapeuta coinvolto fosse considerato da alcuni uno che tende a vedere abusi di minori ovunque.
    Lo stesso (parrebbe) facevano alcuni suoi collaboratori, influenzati da questo approccio.
    Pare che questa ossessione a dare praticamente per certo un’abuso, quando segnalato da qualcuno (un medico, un insegnante del minore o un parente), fosse stata già notata da altri dell’ambiente, che quindi preferivano rivolgersi ad altri professionisti quando c’era da indagare con colloqui psichiatrici su sospetti casi di violenze o abusi in famiglia.
    Abusi che spesso accadono veramente (dai casi di degrado sociale col genitore che fa prostituire la figlia o allo zio che abusa per anni del-della nipote). Son eventi di cui purtroppo ogni tanto si legge sui giornali e ci si chiede come è possibile che sia potuto capitare. I servizi sociali e gli esperti servono proprio a questo: ad aiutare chi indaga a capire se i minori sono vittime di violenze o no.
    I coinvolti di Bibbiano pare che, per varie ragioni, non facessero bene questo mestiere ed è giusto che rispondano delle loro azioni.
    Ma questo non cambia che i partiti di destra abbiano amplificato e cavalcato l’indignazione, disinformando (tipo la falsa notizia di elettroshock) e facendo credere di una gigantesca cospirazione (sinistra-gender-pluto-giudaica) per togliere i figli alla gente.
    Cosa che ha comprensibilmente spaventato molti.
    In realtà queste persone indagate forse hanno lavorato male, sono ovviamente e giustamente arrivate le segnalazioni di assistenti sociali in disaccordo sui casi. I carabinieri hanno indagato, intercettato e arrestato o messo sotto accusa le persone coinvolte e i sei minori da cui tutto è iniziato sono stati riportati quasi subito alle famiglie d’origine.
    Tutto il resto è propaganda-fumogeno da parte un partito che era appena stato scoperto chiedere finanziamenti illeciti alla Russia. È di quest’ultima cosa che parla la vignetta.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: